Scuole dell’infanzia
Alla ricerca delle ossa perdute: I fossili, un mondo tutto da scoprire
Scuole infanzia (5 anni) e primarie
Pronti…. in mano spatole e pennelli e via allo scavo. Come veri paleontologi verrà simulato uno scavo alla ricerca di fossili.
Durante la lezione saranno mostrate ossa di animali veri e parti ossee fossilizzate per vedere e toccare le differenze nel colore, nel materiale e nel peso, ed alcuni fossili più piccoli saranno studiati al microscopio (es. ambra, foraminiferi). Analisi di esemplari fossili, guidata da schede didattiche, finalizzata non solo alla determinazione sistematica, ma anche allo studio paleoambientale, con particolare riferimento al territorio toscano.
Articolazione consigliata del progetto: 3 incontri da svolgersi in classe per un totale di 5 ore, il progetto può essere completato eventualmente con una visita ad un Museo scientifico inerente l’argomento.
Animali misteriosi: Leggenda o scienza
Scuole infanzia (5 anni) e primarie
I delfini sono pesci o mammiferi? E perché hanno questa forma? Attraverso filmati e disegni spiegheremo cosa è cambiato e perché, e quale ruolo ha l’ambiente nel modificare le forme del corpo. Verrà analizzata la biodiversità del mondo animale, suddivisa per macroambienti (abissi marini, deserto, foresta pluviale, zone polari e grotte) e le diverse forme di adattamento all’ambiente, sia con riferimento alle caratteristiche del corpo (mimetismo, forma del corpo), sia in relazione al loro comportamento (letargo, migrazione).
Articolazione consigliata del progetto: 3 incontri in classe di 2 ore, il progetto può essere completato eventualmente con una visita ad un Museo scientifico inerente l’argomento.
Un piccolo orto a scuola
Scuole infanzia e primarie
Scopriamo insieme come possiamo coltivare le piante anche sul balcone o in piccoli spazi nel giardino della scuola. I bambini, con il nostro aiuto, potranno seminare e piantare gli ortaggi e curarli nel corso dell’anno, per poi raccogliere i frutti e imparare l’importanza della stagionalità degli alimenti.
Articolazione consigliata del progetto: 3 o 4 incontri in classe di 1 ora.
Scrivi un commento