Scuola primaria

E il DNA?

Scuole primarie e secondarie di primo grado

Cos’è il DNA e a cosa serve.

I bambini impareranno in classe

ad estrarlo da vegetali con materiali di uso

quotidiano.

Articolazione consigliata del progetto: 3 incontri in classe di 1 ora.

Piccoli chimici!

Scuole primarie e secondarie di primo grado

Semplici e sorprendenti reazioni chimiche verranno realizzate dai bambini dopo una piccola introduzione teorica.

Articolazione consigliata del progetto: 4 incontri in classe di 1 ora.

Il nostro scheletro

Scuole primarie e secondarie di primo grado

Usando un modello di uno scheletro umano da toccare e le radiografie dei vostri amici e familiari, impariamo a conoscere il nostro scheletro, le sue funzioni e le informazioni che si possono ricavare dalle ossa: adulto o bambino? Maschio o femmina? Alto o basso? Giochiamo con i nomi delle ossa e, con un gioco per immagini, confrontiamo il nostro scheletro con quello degli altri animali per comprenderne a pieno le funzioni.

Articolazione consigliata del progetto: 2 incontri in classe di 2 ore, il progetto può essere completato eventualmente con una visita ad un Museo scientifico inerente l’argomento.

Il viaggio dell’acqua

Scuole primarie e secondarie di primo grado

Una attività con esperienze e realizzazione di elaborati grafici per comprendere, a partire dall’osservazione, il viaggio che l’acqua compie sul nostro pianeta, dai mari, alle nuvole, ai corsi d’acqua, ma anche come ha viaggiato nel tempo dall’origine del pianeta fino ai giorni nostri. Un percorso per capire perché l’acqua, pur essendo una risorsa apparentemente abbondante e rinnovabile, sia limitata e per conoscere cosa possiamo fare nella vita quotidiana per un uso sostenibile di questa risorsa.

Articolazione consigliata del progetto: 3 incontri in classe di 2 ore.

Di cosa è fatto il cibo?

Scuole primarie e secondarie di primo grado

Durante le lezioni saranno spiegati quali sono i principali componenti degli alimenti e la loro funzione. Ogni bambino attraverso semplici test di natura chimica sarà in grado di individuare tali componenti nel cibo che mangia tutti i giorni.

Articolazione consigliata del progetto: 4 incontri in classe di 1 ora.

Il mondo degli acidi

Scuole primarie e secondarie di primo grado

Dopo una breve introduzione su cosa si intende per acidi e basi, i ragazzi realizzeranno semplici esperienze di chimica che li porteranno ad analizzare prodotti di uso comune per cercare di capire dove si nascondono.

Articolazione consigliata del progetto: 4 incontri in classe di 1 ora.

Piccoli grandi ZOOLOGI!

Scuole primarie e secondarie di primo grado

Durante la visita ad una collezione zoologica, i ragazzi saranno guidati al riconoscimento dei principali gruppi animali, evidenziandone caratteristiche e adattamenti, e ad una “raccolta” fotografica da condurre a squadre. In classe, le foto realizzate dai ragazzi saranno punto di partenza per la comprensione della classificazione degli animali e per l’organizzazione di un… MUSEO VIRTUALE!

Articolazione consigliata del progetto: Attività di 3 ore presso

il museo + 1 incontro di 3 ore in classe.

Piccoli grandi BOTANICI!

Scuole primarie e secondarie di primo grado

Durante la visita ad un giardino botanico di Firenze, i ragazzi saranno guidati alla scoperta di piante provenienti da tutto il mondo e al riconoscimento dei principali gruppi di piante, evidenziandone caratteristiche e adattamenti, mentre effettueranno delle “raccolte” fotografiche a tema da condurre a squadre. In classe, le foto realizzate dai ragazzi saranno punto di partenza per la comprensione dell’evoluzione delle piante e per l’organizzazionedi un… GIARDINO BOTANICO VIRTUALE!

Articolazione consigliata del progetto: Attività di 2 o 3 ore presso un giardino botanico di Firenze + 1 incontro di 3 ore in classe.

Alla ricerca delle ossa perdute: I fossili, un mondo tutto da scoprire

Scuole infanzia (5 anni) e primarie

Pronti…. in mano spatole e pennelli e via allo scavo. Come veri paleontologi verrà simulato uno scavo alla ricerca di fossili.

Durante la lezione saranno mostrate ossa di animali veri e parti ossee fossilizzate per vedere e toccare le differenze nel colore, nel materiale e nel peso, ed alcuni fossili più piccoli saranno studiati al microscopio (es. ambra, foraminiferi). Analisi di esemplari fossili, guidata da schede didattiche, finalizzata non solo alla determinazione sistematica, ma anche allo studio paleoambientale, con particolare riferimento al territorio toscano.

Articolazione consigliata del progetto: 3 incontri da svolgersi in classe per un totale di 5 ore, il progetto può essere completato eventualmente con una visita ad un Museo scientifico inerente l’argomento.

Da Colombo a Cook: Il nuovo mondo attraverso esploratori e conquistadores

Scuole primarie e secondarie di primo grado

Le grandi esplorazioni attraverso il tempo e lo spazio; come è cambiato il nostro mondo e la percezione di esso negli ultimi cinquecento anni per via delle grandi scoperte geografiche che hanno inevitabilmente cambiato la concezione della terra e il suo controllo attraverso le grandi potenze moderne. Come sono mutate le abitudini alimentari con l’avvento di nuovi prodotti ma anche gli scontri culturali e linguistici che le scoperte portano con sé: ragioniamo sulle conseguenze, ma anche sulle opportunità offerte al vecchio continente.

Articolazione consigliata del progetto: 3 incontri in classe di 1 ora, il progetto può essere completato eventualmente con una visita ad un Museo scientifico inerente l’argomento.

Aiutiamo gli insetti utili

Scuole primarie e secondarie di primo grado

Gli insetti impollinatori sono importantissimi per la vita dell’uomo. Se non ci fossero, in molti casi le piante non potrebbero produrre nessun frutto. Impariamo tutto su di loro e poi costruiamo insieme un “Hotel per insetti”, che si potrà installare sul davanzale della finestra della classe o nel giardino della scuola: i bambini potranno così osservare questi piccoli amici a sei zampe e offrire loro un rifugio!

Articolazione consigliata del progetto: 2 incontri in classe di due ore

Visnu, Ra, Zeus, Odino: Miti e leggende a confronto

Scuole primarie e secondarie di primo grado

Gli uomini hanno da sempre cercato di darsi diverse spiegazioni sul perché degli eventi e da chi venissero regolati. Viaggiamo attraverso le più grandi divinità del passato, passando per miti e leggende, per trovare differenze ed affinità ai grandi interrogativi dell’uomo.

Articolazione consigliata del progetto: 2 incontri in classe di 2 ore.

Biodiversità in città: il microcosmo del prato

Scuole primarie e secondarie di primo grado

L’attività è incentrata sul conoscere e valutare la biodiversità del mondo animale nei parchi e giardini. Organizzeremo un’uscita, in un parco cittadino o nel giardino della scuola se adatto, in cui i bambini, con l’aiuto degli operatori, esploreranno il prato con lenti d’ingrandimento, macchine fotografiche, retino da sfalcio e microscopio per osservare più da vicino gli animali trovati. Con l’ausilio di schede di osservazione appositamente preparate, nel secondo incontro in classe i bambini potranno fare un elenco degli animali trovati e quindi quantificheremo la biodiversità presente anche nei giardini di città.

Articolazione consigliata del progetto: 2 incontri in classe di due ore.

SosteniAmo la Terra

Scuole primarie e secondarie di primo grado

Il mondo è sempre più inquinato, il riscaldamento globale incombe, gli spazi per la natura sono sempre meno. Cosa possiamo fare tutti noi per portare un piccolo contributo positivo per un mondo più sostenibile? Scopriremo, attraverso filmati di grande impatto, esperimenti in classe ed elaborati collettivi, i problemi legati alle 3 grandi tematiche: Alimentazione – Energia – Materiali e rifiuti; impareremo così come possiamo cambiare con poca fatica i nostri comportamenti e diffondere la cultura della sostenibilità.

Articolazione consigliata del progetto: 3 o 4 incontri in classe di due ore.

La clorofilla

Scuole primarie e secondarie di primo grado

Spiegheremo cos’è la clorofilla e a cosa serve, ma soprattutto con materiali di uso quotidiano i bambini procederanno ad estrarla dalle piante e a separarla con semplici metodiche da composti simili che si trovano nei vegetali.

Articolazione consigliata del progetto: 3 incontri in classe di 1 ora; un ulteriore incontro facoltativo prevede un eventuale visita ad un Museo scientifico inerente l’argomento.

Siamo tutti tintori

Scuole primarie e secondarie di primo grado

Come si tinge un tessuto? Quali sono i principi della tintura? Ai bambini durante le lezioni verranno spiegati questi concetti che dovranno applicare nella tintura di piccoli pezzi di tessuto, tintura realizzata con ricette antiche, medioevali. I coloranti usati saranno di origine vegetale e saranno estratti dai bambini stessi.

Articolazione consigliata del progetto: 3 incontri in classe di 1 ora; un ulteriore incontro facoltativo prevede un eventuale visita ad un Museo scientifico inerente l’argomento.

Vita a sei zampe

Scuole primarie e secondarie di primo grado

Scopriamo il mondo degli insetti: impariamo a distinguerli dagli altri artropodi e a riconoscere i principali gruppi di insetti, comprendiamo i loro adattamenti all’ambiente, il significato dei loro colori e suoni, conosciamo quelli che possono essere utili per l’uomo e rendiamo concreto quello che abbiamo imparato realizzando il nostro insetto! I ragazzi saranno stimolati alla conoscenza della biodiversità e degli adattamenti degli animali attraverso la presentazione con immagini, filmati e osservazione di veri esemplari (anche con microscopio) degli insetti che ci circondano.

Articolazione consigliata del progetto: 2 o 3 incontri di 2 ore da svolgersi in classe, il progetto può essere completato con una uscita (anche nel giardino della scuola!) o eventualmente con una visita ad un Museo scientifico inerente l’argomento.

Mi chiamo Charles Darwin e da grande voglio fare lo scienziato!

Scuole primarie e secondarie di primo grado

Raccontiamo la vita di Darwin, la sua famiglia, il suo viaggio intorno al mondo, le sue intuizioni, i suoi dubbi e la sua teoria di evoluzione per selezione naturale. Suo padre riteneva che fosse bravo solo a cacciare topi e che sarebbe stato la rovina della famiglia, invece è uno degli uomini che ha cambiato la visione del mondo naturale, vediamo come e perché!

Articolazione consigliata del progetto: 1 o 2 incontri di 2 ore da svolgersi in classe, il progetto può essere completato eventualmente con una visita ad un Museo scientifico inerente l’argomento.

Un piccolo Orto a scuola

Scuole infanzia e primarie

Scopriamo insieme come possiamo coltivare le piante anche sul balcone o in piccoli spazi nel giardino della scuola. I bambini, con il nostro aiuto,

potranno seminare e piantare gli ortaggi e curarli nel corso dell’anno, per poi raccogliere i frutti e imparare l’importanza della stagionalità degli

alimenti.

Articolazione consigliata del progetto: 3 o 4 incontri in classe di 1 ora.

La “fisica” del Meteo

Scuole primarie e secondarie di primo grado

I fenomeni atmosferici, come pioggia, lampi, tuoni o l’arcobaleno, possono insegnarci la fisica e aiutarci a comprendere i passaggi di stato, le proprietà della luce e del suono. Attività con esperienze per guardare il cielo e la fisica con occhi diversi!

Articolazione consigliata del progetto: 1 incontro di 2 ore in classe, il progetto può essere completato eventualmente con una visita ad un Museo scientifico inerente l’argomento.

Il lungo viaggio dell’uomo: la sua evoluzione e l’adattamento ai diversi ambienti

Scuole primarie e secondarie di primo grado

Impariamo a conoscere i nostri antenati (Australopitecine, Homo habilis, Homo erectus, Homo neanderthalensis) attraverso i più importanti reperti fossili: un percorso per comprendere la nostra evoluzione fino all’origine in Africa della nostra specie, Homo sapiens, e alla sua diffusione nel resto del mondo. Lo studio dei reperti osteologici e dei manufatti ci aiuterà a capire come le popolazioni umane, nel corso della loro storia, si siano potute adattare biologicamente e culturalmente ai diversi ambienti naturali.

Articolazione consigliata del progetto: 2 o 3 incontri in classe di 2 ore, il progetto può essere completato eventualmente con una visita ad un

Museo scientifico inerente l’argomento.

Animali misteriosi: Leggenda o scienza

Scuole infanzia (5 anni) e primarie

I delfini sono pesci o mammiferi? E perché hanno questa forma? Attraverso filmati e disegni spiegheremo cosa è cambiato e perché, e quale ruolo ha l’ambiente nel modificare le forme del corpo. Verrà analizzata la biodiversità del mondo animale, suddivisa per macroambienti (abissi marini, deserto, foresta pluviale, zone polari e grotte) e le diverse forme di adattamento all’ambiente, sia con riferimento alle caratteristiche del corpo (mimetismo, forma del corpo), sia in relazione al loro comportamento (letargo, migrazione).

Articolazione consigliata del progetto: 3 incontri in classe di 2 ore, il progetto può essere completato eventualmente con una visita ad un Museo scientifico inerente l’argomento.

Mamma… ho perso la strada

Scuole primarie e secondarie di primo grado

Metteremo alla prova il vostro senso dell’orientamento.

Il progetto prevede una serie di esercizi in crescendo che sti-molano le capacità di lettura delle carte e di orientamento del ragazzo (punti cardinali,curve di livello, simbologia, bussola), fornendo le conoscenze fondamentali per la manipolazione della cartina: orientare la carta, scegliere un percorso. Alla fine sarà possibile effettuare una gara in un apposito campo mappato (o nel cortile della scuola, se adatto) secondo gli standard della federazione internazionale di orienteering.

Articolazione consigliata del progetto: 3 incontri in classe di 2 ore; un ulteriore incontro facoltativo per effettuare la gara.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*